MontaltoLab

Montalto Lab

L’importante è partecipare.
Ma vincere è ancora meglio.

L’importante è partecipare. Ma vincere è ancora meglio.

Hammer vince il concorso per la definizione della visual identity del progetto “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di civiltà future”. Il progetto prevede la rigenerazione urbana di Montalto delle Marche (AP), borgo pilota della Regione Marche, nell’ambito della Linea di azione A (Ministero della Cultura). Un progetto finanziato dal PNRR – NextGeneration EU, in merito al bando “Attrattività dei borghi”. Ora, su un totale di 42 proposte in gara – presentate da agenzie e professionisti della comunicazione, provenienti da tutta Italia – Hammer conquista il primo posto.

Come nasce il concept creativo?

Alla base della visual identity proposta da Hammer, c’è una ricerca che attinge all’iconografia storica e all’araldica di Montalto. Da qui, la scelta della stella, elemento chiave all’interno dello stemma comunale e dei dipinti di Papa Sisto V. La stella diventa simbolo di una nuova direzione che dà luce alla rinascita del paese. Nel dettaglio, l’intersezione di tre triangoli equilateri compone una stella a nove punte. Nove, come il numero dei palazzi storici oggetto di restauro e riqualificazione urbana. Ogni palazzo è rappresentato da una icona distintiva, che richiama elementi architettonici emblematici dell’edificio. Quanto al lettering del marchio, esso trae ispirazione dalla tipografia romanica delle monete sistine coniate dalla Zecca di Montalto. Il logotipo progettato guida la realizzazione di tutti gli altri supporti della visual identity: dai totem alla segnaletica stradale, dal sito web fino ai gadget. Per una comunicazione integrata, in equilibrio tra passato e futuro.
Riproduci video

Pronti a dare valore al tuo brand.

Hai un progetto di comunicazione da sviluppare? Invia qui la tua richiesta. Ti ricontatteremo prima possibile per fissare un appuntamento e discuterne insieme. Gratuitamente e senza vincoli.